Le Competenze in Reparto

Brevetti di Competenza

Fra specialità e brevetti di competenza 

Ogni Esploratore e Guida è chiamato a migliorarsi sempre più. Un modo per essere sempre pronti e un’occasione per crescere nel proprio sentiero è quello di coltivare le proprie abilità e di impegnarsi ad acquisire sempre nuove competenze. Per fare questo non c’è niente di meglio che conquistare delle Specialità o un Brevetto di Competenza. Tanto più un esploratore o una guida sono in gamba tanto più posseggono Specialità e Brevetti.
La conquista di una Specialità o di un Brevetto di Competenza non deve essere uno sfoggio di bravura fine a se stesso ma deve essere un’occasione per dimostrare di essere capaci di perseguire con costanza un obiettivo e per mettere a disposizione degli altri le proprie competenze.
Il distintivo che appunterete sulla manica, una volta conquistata la Specialità o il Brevetto, non è un grado come quello dei militari, ma serve a segnalare a tutti che voi siete particolarmente bravi in una certa tecnica e che siete pronti a mettere a disposizione di tutti le vostre abilità.
Nei vostri Reparti non vi mancheranno le occasioni per imparare nuove tecniche e sicuramente ci saranno dei Maestri di specialità pronti a seguirvi e a darvi i consigli più adatti, in ogni caso esistono anche dei campi pensati apposta per aiutarvi ad affinare le vostre abilità i campi di competenza e i campi di specialità.

Maestro di specialità… chi è costui? 

Il Maestro di specialità è una persona, anche esterna al Reparto, particolarmente competente in una tecnica che si prende l’impegno di insegnarla agli esploratori e le guide che desiderano conquistare la Specialità o il Brevetto attinente a quella tecnica. Sono Maestri di specialità, a tutti i diritti, gli esploratori o le guide che stanno lavorando alla conquista o che hanno già conquistato un Brevetto di Competenza.
Progettiamo la conquista delle nostre specialità

Elenco dei brevetti di competenza disponibili (si ringrazia il Gruppo Scout Brugine1)

Amico della natura Per ottenere questa competenza occorre conoscere le abitudini degli animali e i meccanismi dell’ecologia; avere una buona esperienza di erbe, arbusti e alberi; riconoscere le rocce e la loro… 

 

Animazione grafica e multimediale Per ottenere la competenza, occorre: Saper disegnare, fotografare, illustrare., conoscere i principi di illustrazione e impaginazione; sapendo utilizzare programmi di elaborazione grafica elettronica e comprendere l’importanza della composizione…

 

Animazione espressiva È una competenza che richiede la buona conoscenza di svariate tecniche espressive; capacità di gestire, di coordinare e animare fuochi di bivacco, spettacoli e veglie; capacità di comporre un copione… 

 

Animazione giornalistica È una competenza che richiede di aver sviluppato senso critico rispetto all’obbiettività della comunicazione giornalistica. E’ necessario saper utilizzare in modo approfondito i linguaggi giornalistici come la scrittura, la…

 

Animazione internazionale Per ottenere il brevetto, occorre: rendersi disponibili a organizzare attività di conoscenza, incontro e scambio culturale. Conoscere i principi dell’economia mondiale e la struttura dei principali organismi internazionali. Essere… 

 

Animazione religiosa Per conquistare questa competenza è necessario mettere a disposizione la propria competenza in occasione di varie celebrazioni liturgiche, sia in reparto sia in parrocchia. Preparare, a seconda dei periodi liturgici… 

 

Animazione sportiva Chi desidera conquistare questo brevetto oltre ad aver approfondito diverse discipline sportive sia nella teoria che nella pratica deve mettere al servizio degli altri le proprie competenze. Essere consapevole che… 

 

Guida alpina La guida alpina deve aver compiuto escursioni con l’aiuto di persone competenti (esperti, guide alpine o istruttori Cai) e aver sperimentato la progressione su vie ferrate e le tecniche… 

 

Mani abili Il mani abili sa risolvere con abilità, fantasia e competenza i piccoli problemi relativi a elettricità, acqua, falegnameria; sa portare a compimento una propria idea dal progetto alla realizzazione da… 

 

Nocchiere Il nocchiere ha approfondito la conoscenza dei motori marini teoricamente e praticamente. Conosce i guasti ricorrenti ed è in grado di svolgere riparazioni. È in grado di smontare, pulire, lubrificare… 

 

Pioniere Il pioniere deve saper realizzare da sé quanto gli occorre per vivere più comodamente all’aperto. Deve conoscere i diversi tipi di albero da cui trarre la materia prima, ed… 

 

Sherpa Per questo brevetto occorre aver capacità di osservazione e orientamento, conoscere i diversi ambienti naturali e saper prevenire e o intervenire nei problemi che potrebbero verificarsi lontano dal campo o … 

 

Skipper Lo skipper è chi ha approfondito la conoscenza della navigazione su barche a vela in ogni ruolo. È quindi capace di eseguire con competenza partenze e ormeggi, il recupero di… 

 

Pronto soccorso Chi desidera conquistare questo brevetto deve conoscere e saper mettere in pratica i principi basilari del primo soccorso, oltre alle principali norme di igiene e di corretta alimentazione. Deve essere… 

 

Timoniere Il timoniere è il più esperto a bordo di qualsiasi imbarcazione: sa condurla dove è necessario e conosce perfettamente il modo per farlo. Se si trova su una barca… 

 

Trappeur Il trappeur ha esperienza di diversi tipi di uscite in vari ambienti, sa progettare le principali costruzioni del campo estivo e una serie di piccole costruzioni utili alla squadriglia. Sa…